Ma ci sentite da lì?

01 agosto 2024

Tempo di lettura:

Ma ci sentite da lì

Il Comune di Filacciano (RM), in collaborazione con il Comune di Civitella San Paolo (RM), è orgoglioso di presentare il progetto "Ma ci sentite da lì?", un'iniziativa che rientra nell'ambito del “2024 – Anno delle Radici”. Questo progetto mira a sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e a sviluppare un’offerta turistica mirata per gli italiani nel mondo che mantengono un forte legame con la loro terra d'origine.

Obiettivi del Progetto:

Creare un’offerta turistica mirata: Destinata agli italiani costretti a emigrare, che desiderano mantenere un forte legame con il territorio di origine, nonostante la distanza.
Riduzione dei divari territoriali: Realizzazione del Percorso tra Filacciano e Civitella San Paolo, situati nella Valle del Tevere, promuovendo il turismo responsabile ed ecosostenibile, valorizzando aree meno frequentate dai flussi turistici principali.

Iniziative Previste:
- Laboratori per sostenere le attività produttive locali:Organizzati dalla Pro Loco e realizzati dai giovani under 36, per valorizzare le tradizioni e le produzioni locali.
Comunicazione Innovativa:

- Utilizzo di siti web e social network per diffondere informazioni sulle tradizioni locali, come le Feste Patronali di Sant’Egidio (1 settembre) per Filacciano e della Madonna Addolorata (8 settembre) per Civitella San Paolo. Le comunità italiane all’estero potranno ricostruire la propria storia familiare e culturale grazie ad aggiornamenti costanti sul sito del Comune e pagine dedicate su Facebook.

- Coinvolgimento delle Scuole Elementari:
I bambini saranno coinvolti in ricerche e raccolta di materiali per documentare la storia familiare e culturale delle famiglie emigrate.

- Ospitalità Diffusa:
Gli amministratori locali, i proprietari delle attività ricettive e le famiglie utilizzeranno i social network per informare i turisti delle radici.

- Sfide e Opportunità:
Il progetto rappresenta una sfida ambiziosa per Filacciano e Civitella San Paolo, con l'obiettivo di creare un’offerta turistica strutturata che coniughi beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) con la conoscenza della storia familiare e culturale degli italiani residenti all'estero e dei loro discendenti.

- Iniziative Specifiche:
Creazione dei diari degli emigranti:

Ricerca delle esperienze individuali delle famiglie emigrate per la creazione di una raccolta di storie e testimonianze.
Nuova Figura Professionale:
Creazione dell’operatore turistico specializzato in viaggi delle radici, per favorire l’occupazione giovanile under 36 nelle aree colpite da spopolamento. Questa figura potrà integrarsi con altre forme di turismo, come il wedding tourism, edu-tourism, turismo enogastronomico, retirement migration e turismo delle seconde case.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2024, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?