Cos'è?
Questa giornata serve come un potente promemoria della necessità di un'azione continua e coordinata per combattere la violenza contro le donne e le ragazze in tutte le sue forme, siano esse fisiche, emotive, psicologiche o sessuali.
La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani profondamente radicata nelle disparità di genere e nelle norme sociali patriarcali. Si manifesta in molteplici modi, dalla violenza domestica e gli abusi sessuali, al matrimonio forzato, alla mutilazione genitale femminile, e al femminicidio. Queste azioni non solo causano traumi fisici e psicologici alle vittime, ma impediscono anche il progresso verso l'uguaglianza di genere e lo sviluppo sostenibile.
Il 25 novembre offre l'opportunità di sensibilizzare il pubblico su queste questioni, promuovere le leggi e le politiche per la protezione delle donne e sostenere le vittime e i sopravvissuti. Organizzazioni governative, non governative, comunità e individui in tutto il mondo si mobilitano per organizzare eventi, campagne e discussioni che mirano a far luce su questo problema globale.
Il Comune di Filacciano vi invita a partecipare:
VENERDì 24 - Ore 11
La panchina della gentilezza, presso la Scuola dell'Infanzia di Filacciano
SABATO 25 - Ore 10.30
Proiezione gratuita del film "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi, presso il Cineferonia di Fiano Romano
(Posti disponibili 200 - Prenotazioni al numero 3406875484 - Valerio Malatesta)
Sabato 25 - Ore 15.30
"L'amore non alza le mani, ma ti prende per mano", incontro con la Croce Rossa Italiana - Comitato Valle del Tevere Odv
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
(In memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne barbaramente uccise.
In Italia sono stati registrati in totale 285 omicidi, con 102 vittime donne, di cui 82 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner. Con l'omicidio in Veneto, il numero totale delle vittime femminili raggiunge quota 103 - Ansa)