Competenze
- Sono demandate all' Unione dei Comuni della Valle del Tevere l'esercizio congiunto e/o coordinato delle seguenti funzioni e competenze:
- Nettezza urbana, raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e/o speciali;
- polizia municipale;
- coordinamento e disciplina delle attività produttive e commerciali, ivi, compresa la adozione ed approvazione degli strumenti di programmazione generale, nonchè il rilascio delle relative autorizzazioni;
- promozione e sviluppo delle attività culturali, turistiche, artigianali ed artistiche;
- la disciplina e programmazione sovraccomunale dell'assetto del territorio, ivi compresa l'eventuale adozione del piano regolatore comprensoriale e fatta salva la competenza di ciascun comune in ordine alla programmazione urbanico-edilizia del territorio comunale;
- la gestione e l'erogazione dei servizi sociali ivi compresa l'assistenza domiciliare, la gestione di case di riposo, RSA;
- la gestione e l'erogazione di servizi culturali, scolastici e sportivi;
- la gestione coordinata della promozione turistica con programmazione unitaria delle attività ricettive e delle iniziative culturali;
- la progettazione, la gestione ed il coordinamento delle reti e dei servizi informatici comunali;
- il trasporto urbano, sia di linea che non di linea, con o senza conducente, nonchè il trasporto scolastico;
- la formazione e l'aggiornamento professionale del personale dipendente dei comuni facenti parte dell' Unione nonchè dei dipendenti dell'Unione stessa ai fini di concorrere allo sviluppo della cultura della pubblica amministrazione ai sensi dell'art. 7 del d.lgs 165/01;
- la gestione delle procedure ad evidenza pubblica per l'appalto di lavori o di servizi pubblici, anche per delega dei singoli comuni facente parte dell'Unione;
- la costituzione di un ufficio per la gestione coordinata del contenzioso relativo alla gestione dei rapporti di lavoro a favore dei comuni facente parte dell'Unione ai sensi dell' art. 12 d. lgs 165/01
- le attività di consulenza progettuale e giuridica di interesse intercomunale;
- la gestione coordinata e centralizzata dei servizi comunali
- la gestione coordinata e centralizzata dello sportello unico per le imprese;
- la gestione coordinata e centralizzata dell'URP e degli ufficio stampa;
- la gestione coordinata e centralizzata del servizio di riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali locali;
- Il concorso finanziario di ciascun Comune sarà determinato, di norma, nell'ambito dell'organizzazione di ciascun servizio, secondo principi di proporzionalità ove applicabili.
- In ragione delle peculiarità di alcuni servizi o funzioni , il Consiglio dell' Unione potrà stabilire un concorso di misura pari per ciascun Comune dell' Unione.
- I comuni facenti parte dell'Unione potranno demandare all'Unione stessa ulteriori competenze rispetto a quelle indicate nel precedente comma.
- Le competenze dovranno essere trasferite dai comuni all'unione in modo tale da evitare la sussistenza di competenze gestionali residuali in capo ai comuni. Pertanto le deliberazioni di trasferimento all'Unione da parte di ciascun comune associato di qualsivoglia funzione determinerà il subentro dell'Unione stessa in tutte le relative funzioni amministrative.