Il Comune di Filacciano informa la cittadinanza che, in attuazione del Regolamento (UE) 2019/1157 e della circolare ministeriale n. 76/2025, a partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Le carte d’identità cartacee non rispondono più ai requisiti minimi di sicurezza stabiliti in modo uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
A decorrere da tale data:
-
non sarà più possibile utilizzare la carta d’identità cartacea;
-
non sarà più possibile richiedere il rilascio della carta cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Si invitano pertanto tutti i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea a provvedere per tempo alla richiesta della Carta di Identità Elettronica (CIE), evitando di attendere gli ultimi mesi utili.
La CIE è un documento sicuro, dotato di microchip, valido per l’identificazione sul territorio nazionale e per l’espatrio nei Paesi consentiti, oltre a permettere l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Per il rilascio della CIE è necessario fissare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Filacciano.
Si raccomanda di verificare con anticipo la propria situazione documentale, soprattutto in previsione di viaggi o pratiche amministrative.