SI RENDE NOTO
Che è aperto il bando per la concessione dei contributi relativi ai libri di testo a favore di alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, residenti nella Regione Lazio, provenienti da famiglie con particolare situazione economica.
REQUISITI
Possono presentare la richiesta i genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, aventi i seguenti requisiti:
a) residenza nel Comune di Filacciano;
b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
c) frequenza, nell’anno scolastico 2024/2025, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari;
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
1. certificazione ISEE non superiore a € 15.493,71 in corso di validità, rilasciata da un CAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
2. documentazione originale delle spese sostenute per l’acquisto dei libri (si accettano unicamente le fatture elettroniche – l’esercente è obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al Sistema SDI e a fornirla in formato cartaceo, al consumatore finale);
3. dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 per attestare il requisito della residenza e della frequenza, allegata al presente bando;
4. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.
In merito alla documentazione fiscale, si fa presente che, non saranno ritenuti validi, a dimostrazione della spesa, gli scontrini fiscali in quanto l’Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli stessi non è possibile stabilire la natura e la tipologia del bene acquistato, nonché se il beneficiario del sussidio sia lo stesso che ha sostenuto materialmente la spesa.
5. Modello di domanda, allegato al presente bando, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato.
Il presente bando e i relativi modelli di domanda potranno essere scaricati dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.filacciano.rm.it.
Le domande, complete della documentazione suddetta, vanno presentate all’Ufficio Protocollo
dell’ ente, entro e non oltre le ore 12:00 del 31/08/2024 PROROGA AL 7/9/2024
Entro il 16/09/2024, termine fissato dalla Regione Lazio, l’Ufficio Ragioneria provvederà all’inserimento online dei dati dei beneficiari tramite la procedura informatizzata SICED;
L’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare controlli, anche a campione sulle domande presentate. I controlli saranno effettuati in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla dichiarazione ISEE.
In sede di liquidazione dei contributi assegnati, verrà tenuto conto anche del tetto massimo di spesa dei libri di testo, per tipologia di scuola e classe, come previsto dal decreto ministeriale n. 43 del 11.05.2012.
Gli interessati potranno rivolgersi, per eventuali chiarimenti, all’Ufficio Tributi, previo appuntamento presso lo Sportello del Cittadino in orario di ricevimento al pubblico dalle ore 09,00 alle ore 12,00 di lunedì, mercoledì e venerdì oppure attraverso il sito www.comune.filacciano.rm.it sezione: Prenota Appuntamento