Piazza Umberto I

Borgo nuovo

Descrizione breve
Cuore pulsante di Filacciano, Piazza Umberto I è un luogo di incontro e cultura.

Piazza Umberto I - Primi anni del XX secolo
Piazza Umberto I - Primi anni del XX secolo

Descrizione

Matthia De Rossi fu l’architetto incaricato dalla Famiglia dei Muti Papazzurri – una ricca famiglia patrizia romana – di progettare il castello e il borgo nuovo, quello spazio antistante il castello ora denominato Piazza Umberto I. Il risultato fu impressionante, l’impianto tipicamente barocco, gioca sugli assi e sulla prospettiva, creando un’immagine suggestiva; l’entrata del castello, la porta del borgo e la “Fontana del Mascherone” sono allineati su un’unica retta. Piazza Umberto I è il luogo centrale di Filacciano, un'incantevole piazza circondata da edifici storici e testimone di secoli di storia; è stata cornice di alcuni tra i più importanti film della storia del cinema: "8 1/2" di Federico Fellini, "Il caimano" di Nanni Moretti, ed è recentemente stata utilizzata per girare alcune scene di "Ho visto un re" di Giorgia Farina. Questo spazio pubblico è un punto di riferimento per gli abitanti del comune e un luogo di ritrovo per eventi culturali e sociali. La piazza è anche la sede di molti eventi comunitari, tra cui la "Sagra delle fettuccine", "l'Infiorata" in onore del Corpus Domini, i festeggiamenti in onore del santo patrono Sant'Egidio Abate.

Servizi presenti nel luogo

La piazza offre una serie di servizi per il comfort dei visitatori, tra cui panchine per il riposo, illuminazione notturna per eventi serali, e spazi per esibizioni culturali e artistiche.

Modalità di accesso

Piazza Umberto I si trova nel cuore di Filacciano, facilmente accessibile a piedi o in bicicletta. Per coloro che arrivano da fuori comune, è possibile raggiungere la piazza in auto seguendo le indicazioni per il centro storico di Filacciano.

Indirizzo

Piazza Umberto I

Piazza Umberto I, Filacciano, 00060

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023, 19:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri