Descrizione
L’archivio non era conservato in un’unica sede. La parte più consistente della documentazione si trovava nei locali della ex scuola comunale sia raccolta in buste disposte su scaffalature metalliche sia per terra, in completo stato di disordine. Altra documentazione è stata rinvenuta in un magazzino del Comune: l’individuazione è risultata particolarmente difficile a causa delle pessime condizioni igieniche e logistiche del locale in completo stato di abbandono. Il resto della documentazione è stata reperita nel Comune: parte negli uffici, frammista all’archivio corrente e parte, l’archivio notarile, in un armadio al piano terra dell’edificio del Comune.
L’archivio ha avuto diverse sedi: il Comune, l’albergo del paese, e, per finire, la scuola. E’ probabile che durante gli spostamenti si sia persa parte di documentazione.
Già negli anni ottanta era stato operato un primo intervento di ordinamento con la compilazione di un elenco sommario senza ricostruzione della struttura dell’archivio. Questo lavoro non si è rivelato particolarmente utile viste le sue numerose carenze dovute a un approccio poco professionale dell’estensore. L'archivio fu nuovamente riordinato nel 1999, i volumi presenti furono schedati, venne costituito l'inventario e fu sistemato all'interno del deposito comunale in attesa di una sede. Ci vorranno ancora una quindicina di anni prima di essere spostato nella collocazione attuale.